Festival internazionale di teatro di figura, di strada e per ragazzi, è il festival di teatro di figura della Provincia di Grosseto, fondato nel 2006 dall’associazione Mosaicoarte e dal 2013 inserito nel circuito della Maremma dei Festival.
Si svolge nell’Alta Maremma, all’interno del Parco Nazionale Archeologico Tecnologico delle Colline Metallifere, ma spesso ha coinvolto anche Grosseto.
La direzione ha cercato negli anni di creare un cartellone in grado coniugare tradizione e innovazione, con il duplice obiettivo di far conoscere al pubblico l’importante bagaglio culturale storico (italiano e non) legato all’antica arte della marionetta e al tempo stesso portare l’attenzione sul mondo della ricerca e dell’innovazione in questo campo.
Nuove figure è un progetto che in otto anni ha portato nei centri del territorio grossetano le più importanti compagnie italiane di teatro di figura e moltissimi artisti stranieri, di altissima caratura. Ogni anno più di 20 spettacoli e svariate attività laboratoriali, creative e didattiche per bambini e famiglie, con una media di circa 150 spettatori a serata.
Un appuntamento molto sentito dal territorio, che risponde ogni anno con grande partecipazione, dimostrando la forte necessità di proposte culturali di qualità, specialmente rivolte ad un pubblico di famiglie.